Protezione dei dati

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.) inerente il procedimento di gestione del contributo regionale “Dote Famiglia” e di gestione della Carta Famiglia Regionale - richiesta di accesso e di rinnovo

Ai  sensi e  per  gli  effetti  dell’art. 13 del Regolamento  679/2016/UE “General Data Protection Regulation” (GDPR), si informa che il Comune di Capriva del Friuli riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta i dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.


1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune di Capriva del Friuli. I dati di contatto sono presenti nella home page di questo sito.

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO)

Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) è il referente al quale gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi richiesta e/o chiarimento inerente la presente informativa e il trattamento dei dati personali.

I contatti del DPO sono presenti in questa stessa pagina web.

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il  trattamento  dei  dati  personali  forniti  dagli  interessati  o  comunque  utilizzati  (compresi e-mail/PEC personale e numero di cellulare), viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento delle finalità connesse all’espletamento dei seguenti procedimenti:

- Gestione del contributo regionale “Dote Famiglia”

- Gestione della Carta Famiglia Regionale - richiesta di accesso e di rinnovo

Qualora non espressamente previsto, non viene inviata alcuna comunicazione cartacea, le comunicazioni sono telematiche (tramite e-mail, PEC o SMS) comprese quelle relative all’esito dei procedimenti.

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità     di     istruire     e     concludere     il     relativo     procedimento     amministrativo.

Si ricorda che i Comuni non provvederanno a inviare alcuna comunicazione cartacea, pertanto il mancato consenso al trattamento dei dati personali relativi all’indirizzo e-mail/PEC e al numero di cellulare renderà impossibile effettuare eventuali comunicazioni necessarie per la gestione del contributo regionale Dote Famiglia e della Carta Famiglia Regionale - richiesta di accesso e di rinnovo.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

I  dati  che  possono  essere  raccolti  e  trattati  nell’ambito  del  procedimento  di  cui  al  punto  3, appartengono alle seguenti categorie:

  1. Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, composizione nucleo familiare, ecc.);
  2. Dati inerenti alla condizione anagrafica e allo stato civile del nucleo familiare;
  3. Dati relativi alla situazione economica e finanziaria del nucleo familiare;
  4. Dati bancari.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali. Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio ai terzi legittimati nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241, oppure agli enti ed autorità di controllo, alla Regione Friuli Venezia Giulia, a INSIEL S.p.A., all’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASU GI)) e, su richiesta, ai soggetti ai quali la comunicazione è dovuta per legge per l’espletamento delle finalità istituzionali dell’Amministrazione regionale, oppure ai soggetti nominati responsabili esterni,  ai sensi dell’art. 28 del GDPR in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle  direttive  impartite  dal  titolare  del  trattamento  (ad  esempio  alla  ditta  di  gestione  e manutenzione delle procedure informatiche direttamente o indirettamente collegate all'erogazione dei servizi e/o prestazioni in relazione ai quali i dati vengono raccolti e trattati).

I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI

Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:

  1. di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;
  2. di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei suoi dati personali da parte del titolare; 
  3. di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
  4. di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa;
  5. alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;
  6. di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  7. di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).

L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta al Comune di Capriva del Friuli.

Responsabile dei dati personali - DPO

Il Regolamento Europeo 2016/679 approvato in 27 aprile 2016 «relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati)» entra pienamente in vigore a partire dal 25 maggio 2018, introducendo la figura del Responsabile dei dati personali (artt. 37-39).

Con decreto prot. n. 2472 del 25/05/2018 il Sindaco in qualità di legale rappresentante ha designato lavv. Paolo VISINTINcome Responsabile dei dati personali (RPD) per il Comune di Capriva del Friuli.

Il Responsabile deiDati Personali è incaricato di svolgere, in piena autonomia e indipendenza, i seguenti compiti e funzioni in relazione all’insieme dei trattamenti di dati effettuati dal Comune di Capriva del Friuli:

  • informare e fornire consulenza al titolare del trattamento o al responsabile del trattamento nonché ai dipendenti che eseguono il trattamento in merito agli obblighi derivanti dal Regolamento Europeo 2016/679, nonché da altre disposizioni nazionali o dell’Unione relative alla protezione dei dati;
  • sorvegliare l’osservanza del Regolamento Europeo, di altre disposizioni nazionali o dell’Unione relative alla protezione dei dati nonché delle politiche del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi l’attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti e alle connesse attività di controllo;
  • fornire, se richiesto, un parere in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e sorvegliarne lo svolgimento ai sensi dell’articolo 35 del Regolamento Europeo 2016/679;
  • cooperare con il Garante per la protezione dei dati personali;
  • fungere da punto di contatto con il Garante per la protezione dei dati personali per questioni connesse al trattamento, tra cui la consultazione preventiva di cui all’articolo 36, ed effettuare, se del caso, consultazioni relativamente a qualunque altra questione.

 

Dati di contatto:
Avvocato Paolo Visintin
Telefono: 348 8830892
Cellulare: 348 8830892
E-mail: paolo_visintin84@libero.it
PEC: paolo.visintin@pectriesteavvocati.it

Curriculum

Organigramma dotazioni informatiche

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